I valori guida

I valori guida

Marzo 3, 2021 obiettivi 0


Conoscere il vostro obiettivo è la chiave fondamentale per raggiungerlo.
(Anthony Robbins)

Oggi ti parlo di valori. Si hai capito bene. I valori che altro non sono se non ciò che per noi è talmente importante tanto da non accettare nessun compromesso.

Spesso però i compromessi fanno parte della nostra vita e non ci rendiamo conto che impediscono alla nostra vita di esprimersi alla massima potenzialità.

Voglio farti un esempio. Se tu avessi come primo valore la carriera e magari non ne sei consapevole (oppure lo sei poco importa), potresti aver rinunciato a porti degli obiettivi allineati e congruenti con questo tuo valore guida, perchè magari nel frattempo ti sei sposata, hai messo al mondo dei figli e seppur hai fatto qualcosa che per te era davvero importante, hai messo in secondo piano quello che per te era un valore guida altrettanto importante. Hai quindi fatto un compromesso, che sicuramente ti ha portato grandi gioie come la nascita dei tuoi figli e al tempo stesso, ha comunque ostacolato tale scelta un tuo profondo valore guida che nell’esempio era appunto la tua carriera professionale.

Che si dovrebbe fare a questo punto? Come prima cosa quanto meno rendercene conto. Una volta che hai capito che il tuo valore guida più importante non ha avuto il giusto spazio che meriterebbe, allora cominci a porti delle domande del tipo : ” come posso adesso che ho 40 anni, ho dei figli, ho un marito, come posso dare spazio anche alla mia carriera professinoale?” Prima di tutto devi capire che cosa significa per te “carriera”. Potrebbe anche significare trovare più tempo per un progetto lavorativo che avevi accantonato. Questo ti permetterebbe di fissarti degli obiettivi in linea con il tuo valore guida, senza togliere niente alla tua famiglia. Ecco questo volevo dirti oggi, ovvero, una volta che conosci i tuoi valori guida, bisogna porci domande per individuare cosa si potrebbe fare di diverso oggi per vivere e soddisfare quel valore guida, senza ovviamente mettere in discussione tutta la nostra vita.

Andiamo con ordine. Sei consapevole di quelli che sono i tuoi valori guida ? Ora voglio darti un suggerimento. Ti elenco una serie di valori e cerca di trovare quei tre valori più importanti secondo te. Pronta? Bene. Ecco una lista di valori. Leggi e scegliene tre.

Abbondanza.
Abilità.
Affetto.
Affidabilità.
Aggressività.
Allegria.
Altruismo.
Ambizione.
Amicizia.
Amore.
Apertura mentale.
Appartenenza.
Approvazione.
Armonia.
Astuzia.
Autocontrollo.
Autostima.
Avventura.
Bellezza.
Calma.
Coerenza.
Comodità.
Compassione.
Competenza.
Comprensione.
Controllo.
Cooperazione.
Coraggio.
Correttezza.
Creatività.
Credibilità.
Curiosità.
Determinazione.
Devozione.
Dignità.
Disciplina.
Discrezione.
Divertimento.
Dolcezza.
Dovere.
Educazione.
Efficacia.
Efficienza.
Eleganza.
Empatia.
Equilibrio.
Equità.
Esperienza.
Essere il migliore.
Essere l’unico.
Eticità.
Fama.
Famiglia.
Fede.
Fedeltà.
Felicità.
Fiducia.
Flessibilità.
Forza.
Franchezza.
Frugalità.
Generosità.
Gentilezza.
Giustizia.
Gratitudine.
Impegno.
Indipendenza.
Integrità.
Intelligenza.
Intimità.
Libertà.
Obbedienza.
Onestà.
Onore.
Ordine.
Organizzazione.
Orgoglio.
Pace.
Pazienza.
Perfezionismo.
Perseveranza.
Piacere.
Positività.
Potere.
Praticità.
Precisione.
Prudenza.
Pulizia.
Puntualità.
Realizzazione.
Reputazione.
Responsabilità.
Rettitudine.
Ricchezza.
Risolutezza.
Rispetto.
Sacrificio.
Saggezza.
Salute.
Semplicità.
Serenità.
Sfida intellettuale.
Sicurezza.
Simpatia.
Sincerità.
Solidarietà.
Spiritualità.
Successo.
Tenerezza.
Tranquillità.
Umiltà.
Umorismo.
Unicità.
Verità.

Bene, ora scrivi su un foglio tre di questi valori riportati nella lunga lista. Fatto? Bene. Ora arriva la domanda illuminante che è questa:

Dato il valore che ho messo al primo posto (uno dei tre), che cosa sto facendo oggi per dare spazio al soddisfacimento del mio valore guida?

Che cosa potrei fare di più per vivere in linea con il mio valore guida senza sconvolgere la mia vita ?

Ecco. Fai questa riflessione su queste due domande e poi scrivi le risposte, ovvero che cosa devi fare di più. Magari dedicare del tempo, magari rivedere certi atteggiamenti sbagliati verso te stessa e gli altri, magari iniziare un progetto che avevi messo nel cassetto.

Ora tocca a te decidere cosa fare se hai fatto il mio esercizio. Vedrai che facendo così, potrai individuare degli obiettivi allineati e congruenti con i tuoi tre valori guida più importanti e facendo così ti sentirai a qualsiasi età più realizzata, più entusiasta e più felice.

Se vuoi condividere con me i tuoi valori guida e le azioni che vuoi fare per soddisfarli, contattami compilando il form sottostante, scrivendo nei commenti i tuoi valori guida e quali azioni nuove vorrai fare. Io ti seguirò come un coach in questo processo di miglioramento.

Buona giornata e tanti baci. Anna.

Se vuoi mandami un commento al post.